Per Emer Auto le automobili non sono solo una passione o un lavoro. Sono una questione di famiglia. Quella di Emer è, infatti, una storia lunga tre generazioni che affonda le radici negli anni ‘50 e che guarda al futuro.
1952
L'impresa di Emer Auto nasce nel 1952 quando il patriarca Gustavo Emer apre a Dermulo, paese agricolo della Val di Non, una piccola officina meccanica. All’inizio, l’attività è incentrata sulla riparazione di moto e biciclette.
Anni 50
L’azienda cresce e si sviluppa: inizia a lavorare anche su trattori e poi sulle automobili. Gustavo mette in piedi anche un servizio di noleggio di un mezzo agricolo da lui costruito, a cui aggiunge ben presto anche un servizio di taxi per turisti.
Anni 60-70
L’automobile, da lusso riservato solo a pochi eletti, diventa un bene per tutti: se nel 1950 i veicoli circolanti sono 340 mila veicoli, nel 1969 se ne contano 9 milioni. E con la crescita del mercato anche la nostra attività si amplia.
Anni 80-90
Inizia la nostra collaborazione con Ford e diventiamo officina autorizza e un importante punto di riferimento in Val di Non e in Val di Sole per il marchio automobilistico. Graziano e Roberto, l’uno con un diploma da perito meccanico e l’altro da perito elettrotecnico, nel frattempo affiancano il padre Gustavo nel lavoro.
Anni 90
Il percorso di crescita di Emer non si arresta: da impresa familiare diventa società nel 1993 e nel 1998 Emer Auto è tra i fondatori del Consorzio Revisioni C6.
Anni 2000
Gli anni 2000 rappresentano un'importante svolta: la sede di Dermulo è ormai troppo piccola e si decide di trasferire l’attività nella nuova, più moderna e funzionale sede di Cles. Gustavo va in pensione e in azienda entra il nipote Michele, che porta una ventata di novità spingendo il settore carrozzeria ad aggiornarsi sui cicli ecologici di produzione. A Cles trovano impiego Roberta, Jonathan, Cristian e Simone.
2012
Emer Auto amplia ancora la propria attività trasformando la vecchia autorimessa di Dermulo nella sede dell’attività dedicata alla vendita di auto nuove e usate di tutti i marchi.
2023
Continua l’evoluzione verso il futuro di Emer Auto: per andare incontro alle esigenze di mercato ha deciso di rinnovarsi anche nella comunicazione, adottando una nuova immagine aziendale.